news

Dal 9 al 13 agosto | XIII edizione di Sinfonie di Cinema a Montefiore dell’Aso (AP)    

IL CINEMA DI IERI IL CINEMA DI OGGI |

Dal 9 al 13 agosto Montefiore dell’Aso (AP) respirerà la magica atmosfera del cinema grazie al festival “Sinfonie di cinema”. Giunto quest’anno alla XIII edizione, l’evento, nato da un’idea di Pepi Morgia per la Direzione Artistica di Giancarlo Basili, si distingue per essere uno dei maggiori eventi cinematografici della Regione Marche calamitando ogni anno turisti ed appassionati provenienti da tutta la Regione Marche e dalle regioni vicine. Il Festival è promosso dall’ Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso, dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia, dalla Marche Film Commission, dalla ditta Imac e dalla Carifermo Spa.

Durante la tredicesima edizione, dal titolo “Il cinema di ieri il cinema di oggi”, si potrà assistere a proiezioni di film importanti, dibattiti con personaggi illustri del cinema italiano, esposizioni, premiazioni e degustazioni. Durante le serate gli ospiti commenteranno le pellicole proiettate in un costante confronto tra il cinema attuale ed i film che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Fabrizio Bentivoglio, Marco Tullio Giordana, Philippe Antonello, Stefano Della Casa, Neri Marcorè, Angelo Turetta, Michelangelo Barbieri, Umberto Montiroli, Angelo Barbagallo, Luca Bigazzi, Elio Germano sono alcuni tra i volti noti del mondo del cinema italiano, ospiti nelle varie edizioni a Montefiore dell’Aso.

La mostra (dal 9 al 25 agosto – Sala Espositiva Partino) “Lacerazioni” sarà una delle iniziative parallele al Festival. Un affascinante percorso tra le opere più suggestive del pittore di scena Sandro Bettin. E per finire la location. Il suggestivo chiostro del Polo Museale di San Francesco che contribuisce ad aumentare la magia delle serate ed a creare un’atmosfera unica e indimenticabile. E all’interno del Polo Museale di San Francesco il centro di documentazione scenografica, l’unico nella Regione Marche. Ricostruzioni di scenografie, back stage fotografici, bozzette e disegni che raccontano decenni di cinema italiano.

Venerdì 9 agosto il Festival si inaugurerà con la proiezione del film “Viva la libertà” di Roberto Andò ed a seguire il dibattito con l’ospite della serata Lorenzo Codelli - critico cinematografico. La personale del pittore di scena Sandro Bettin, che rimarrà aperta fino al 25 agosto, sarà inaugurata proprio venerdì 9 agosto alle ore 21.00.

Sabato 10 agosto si aprirà con “Spazio al corto”, proiezione del corto, realizzato dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia, “Spazio e architettuta nel cinema italiano. Intervista a Giancarlo Basili” di Marco Cruciani. Seguiranno gli interventi di Giancarlo Basili - Scenografo, Stefania Benatti - Direttore Fondazione Marche Cinema Multimedia e Marco Cruciani – Regista. A seguire la visione del film “Paz” di Renato De Maria.

Domenica 11 agosto un omaggio a Mario Monicelli. Alle ore 17 si terrà una visita guidata a cura del direttore artistico Giancarlo Basili al centro di Documentazione Scenografica (su prenotazione info 0734.938743), quindi dalle 19 anteprima festival nel Piazzale Antognozzi con l’“Antipasto alla romana”- Apericena con proiezioni a cura della Pasticceria Dorina. Quindi alle ore 21.15 la proiezione del film “La Grande Guerra”di Mario Monicelli ed a seguire il dibattitto con l’ospite della serata Gianfranco Barbagallo - produttore esecutivo.

Lunedì 12 agosto i protagonisti saranno i ragazzi. “Spazio al corto” proporrà “Oltre il buio della ragione” di Pier Luigi Lunerti nell’ambito del progetto cinema dell’Isc Ripatransone-Montefiore dell’Aso – Cossignano. A seguire l’incontro con i giovani protagonisti del video e quindi la visione del film “Vita di Pi” di Ang Lee.

Martedì 13 agosto gran finale con la proiezione del film “Io sono Li” di Andrea Segre ed il dibattito con gli ospiti della serata Francesco Bonsembiante- produttore indipendente e Luca Bigazzi – direttore della fotografia.

In caso di pioggia l’evento si effettuerà all’interno del Polo Museale di San Francesco

Festival SINFONIEDICINEMA Montefiore dell’Aso (AP) – Chiostro San Francesco Inizio spettacoli 21.15 (domenica 11 agosto ore 17.00) Info. 0734.938743 fax 0734. 939074

Ufficio stampa 329.5603426

www.comune.montefioredellaso.ap.it

INGRESSO GRATUITO Info 0734/939019 – 0734/938743 www.comune.montefioredellaso.ap.it

Elenco Newsmostra l'elenco delle news.
MuseiPiceni