news

MONTEFIORE, ARTE E GASTRONOMIA    

Visita guidata al Polo Museale di San Francesco e cene a tema |novembre 2012 - gennaio 2013|

L'Associazione Culturale Agheiro in collaborazione con Comune di Montefiore dell’Aso e Ristorante Parco dei Pini, nell’ambito del progettoEcomuseo della Valle dell’Aso”, presenta tre speciali appuntamenti con “Montefiore: Arte e Gastronomia”: un modo per conoscere il patrimonio artistico del territorio e per gustare la cucina tradizionale ritrovandosi in compagnia di amici o parenti, con tre serate a tema che riscoprono i sapori della tavola montefiorana.

Alle ore 17.30, prima di ogni serata, accompagnati in una visita guidata del Polo Museale di San Francesco, si possono scoprire l'arte e la cultura in un “viaggio” che spazia dal Quattrocento, con il Polittico di Carlo Crivelli, al Novecento, con la raccolta di opere grafiche di Domenico Cantatore, il Museo Adolfo de Carolis, il Museo della Civiltà Contadina, fino ad oggi, con il Centro di Documentazione Scenografica Giancarlo Basili e le sale dedicate alle associazioni locali, tra le quali l'Infiorata di Montefiore dell'Aso e la sala della Musica curata dal Gruppo Corale Montefiore.

Dal piazzale antistante il Museo si raggiunge facilmente anche a piedi il Parco Comunale De Vecchis, all'interno del quale è ubicato il Ristorante Parco dei Pini.

Il 17 novembre, alle ore 20.30, si inaugura il calendario delle cene a tema con “I Sapori della Nonna”, un menù che propone affettato misto locale con formaggi, stinco di vitello con patate, caldarroste e vino novello.

L' 8 dicembre é la volta di “Montefiore a Tavola”, serata in cui sarà possibile assaporare un tipico menù del luogo, con antipasto misto alla montefiorana con cacciannanze, lasagna alla montefiorana, grigliata mista con contorno di insalata, vino locale.

L'ultimo appuntamento è il 26 gennaio 2013 con “Verdure e Fantasia”, che propone piatti legati alla tradizione agricola, preparati con i prodotti che offre la terra: antipasto di verdure alla montefiorana, medaglioni con verdure alla campagnola, pollo al basilico, vino locale.

Costo della cena: € 22,00

Costo della visita guidata: € 2,00

Per informazioni e prenotazioni visita guidata e cena: 0734/938743

Prenotazione cena: 0734/939111

Elenco Newsmostra l'elenco delle news.
MuseiPiceni