news

Sabato 9 e domenica 10 giugno 2012 - Montefiore dell'Aso    

NEL PAESE DEDICATO ALLA DEA FLORA LA DECIMA EDIZIONE DELL’INFIORATA

Si terrà sabato 9 e domenica 10 giugno l’Infiorata a Montefiore dell’Aso organizzata dall’Associazione Infiorata, dalla Parrocchia S.Lucia, dalla Pro Loco e dall’ Amministrazione Comunale con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno del Consiglio Regionale delle Marche. Dalle ore 21.30 del sabato sera le vie del centro storico saranno chiuse per permettere la realizzazione dei caratteristici tappeti colorati che saranno gelosamente “custoditi” fino alle ore 20.45 di domenica quando sarà celebrata la Santa Messa presso la Colleggiata di S.Lucia ed al termine si terrà la solenne processione del Corpus Domini per le vie del paese.

L’intera comunità è coinvolta in quest’evento che si ripete a Montefiore da dieci anni. Infatti mentre i quadri che saranno realizzati in Piazza della Repubblica sono composti da artisti locali, tutti gli altri disegni che si potranno ammirare nel centro storico sono ideati e realizzati da gruppi di giovani, volontari, istituzioni e dalle associazioni e comitati del paese. I visitatori si troveranno di fronte ad un lunga serpentina di giochi di colori e luci.

Il tema scelto per questa X edizione è “Dall’Eucarestia uno stile di vita: risposta alla crisi attuale”, pertanto i diversi gruppi sceglieranno un disegno attinente sia al tema che alle caratteristiche distintive dell’associazione. Per la realizzazione dei quadri occorrono i singoli petali dei fiori che vengono utilizzati dagli infioratori.

L’infiorata di Montefiore si distingue dalle altre per la lunghezza del percorso (2000 metri!). Per l’occasione si terrà il V raduno camper presso l’area attrezzata di Piazza Pietro Nenni mentre sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 e domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 si potrà visitare il Polo Museale di San Francesco. Tra le altre iniziative collaterali il 3° concorso "Angolo fiorito" organizzato dall’Associazione Culturale Agheiro ed il 3° concorso fotografico. Inoltre lungo il centro storico sarà possibile ammirare splendidi giardini pensili.

Elenco Newsmostra l'elenco delle news.
MuseiPiceni