news

PROROGATA L’APERTURA DELLA MOSTRA “ADOLFO DE CAROLIS XILOGRAFO”    

Visto l’interesse suscitato dall’esposizione e dalle attività realizzate per la sua promozione, la mostra “Adolfo De Carolis xilografo” allestita presso il Polo Museale di San Francesco a Montefiore dell’Aso è stata prorogata fino al primo maggio 2012. Tale decisione è motivata anche dalle numerose richieste di visite da parte di gruppi, associazioni e scuole nonché dalla possibità di attivare, durante l’esposizione, un laboratorio sul restauto delle matrici delle incisioni.

Nel percorso espositivo è possibile ammirare per la prima volta 128 matrici lignee di varie dimensioni donate dalla famiglia degli eredi di Donella De Carolis (prima figlia di Adolfo) all’Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso. Sono sei le sezioni della mostra: De Carolis e la xilografia, Le xilografie, gli affetti, De Carolis e il suo tempo, L’Eroica e la xilografia delle riviste: L’illustrazione libraria, D’Annunzio, Pascoli, i poeti greci, Le matrici.

L’evento è organizzato dal comune di Montefiore dell’Aso in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, la Provincia di Ascoli Piceno, il Comune di San Benedetto del Tronto, il Comune di Carpi, la distilleria Varnelli, Progetto Zenone, l’Associazione Culturale Agheiro e vede il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.

SCHEDA MOSTRA ADOLFO DE CAROLIS XILOGRAFO

Polo Museale di San Francesco – Montefiore dell’Aso (AP) - 10 dicembre 2011- 1 maggio 2012

Orari apertura: sabato, domenica e festivi ore 10.00-13.00 ore 15.30-18.30

dal 3 al 15 aprile feriali 15.30-18.30, sabato domenica e festivi 10.00-13.00 - 15.30-18.30

 Biglietto mostra (comprende l’ingresso al Polo Museale) Intero 4,00 - Ridotto 2,50

Prenotazioni, visite guidate, appuntamenti speciali per scuole e gruppi: 0734.938743  - agheiro@gmail.com

Elenco Newsmostra l'elenco delle news.
MuseiPiceni