news

Nasce la web TV Piceni.tv!    

I museipiceni, le sue collezioni d’arte e la sua creatività sono da oggi on line

L’impegno di un ampio gruppo di operatori del settore cultura del Piceno si concretizza in un progetto nuovo, contemporaneo e creativo. Arriva Piceni.tv: la prima web TV dedicata alle risorse culturali, storiche e artistiche del territorio, illustrate al pubblico internazionale attraverso servizi televisivi di altissima qualità. I Musei piceni sono protagonisti con diversi programmi on line o scaricabili linkandosi direttamente dal nostro portale.

Contenuti video accessibili da tutti, ovunque e in qualsiasi momento, distribuiti sull’innovativa piattaforma della web TV, con il live streaming, la modalità on demand e nella splendida versione in alta definizione.

Piceni TV nasce dalla volontà concreta di mettere a sistema le risorse che il Piceno offre nel campo della cultura, dell’arte e della creatività. Dietro Piceni TV c’è infatti un network operativo, un tessuto composto da soggetti specializzati, contenitori e attività culturali di alto livello, che si presentano per la prima volta insieme, portando avanti identità e obiettivi comuni. E scelgono di farlo utilizzando una piattaforma realmente innovativa e altamente professionale, che elegge il web come suo fondamentale canale di comunicazione e la web TV come strumento principe: visivo, dinamico, immediato, libero.

Il progetto è stato realizzato con il contributo del POR 2007-2013 Asse 1 - Intervento 1.2.1.05.05 - "Incentivi all'innovazione volti al miglioramento della competitività e dell'occupazione per le PMI del settore Cultura", ed ha come capofila il Consorzio Piceni Art For Job, in collaborazione con Fideas, Ophiservice e l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Tutti i partner del progetto sono soggetti che come noi lavorano nel campo della cultura spaziando nei più diversi ambiti.

La cultura del Piceno parla così di sé a un pubblico internazionale, tutti i servizi televisivi della web TV sono infatti in lingua inglese, favorendo così una tangibile circolazione di conoscenza e consapevolezza nei confronti del suo immenso patrimonio. La cultura comunica se stessa e lo fa mettendo in luce le attrattive di un sistema culturale in divenire, che vuole essere contemporaneo, competitivo e strategico per la crescita del Piceno e delle Marche.

Piceni.tv: il Piceno che sognate… esiste già!

Per conoscere da vicino la cultura e la creatività del Piceno, Piceni.tv è quindi il web channel da non perdere. Un viaggio nella cultura di un territorio magico, per il turista proveniente da tutto il mondo, ma anche per chi scopre per la prima volta il Piceno o desidera approfondirne aspetti particolari e unici, godendo della bellezza di un coinvolgente racconto per immagini delle sue tante attrattive.

Luoghi dell’arte e della storia, i grandi e diversificati musei, l’artigianato ed mestieri, atelier artistici e di design, siti archeologici e innovative esperienza didattiche. La festa e i colori delle rievocazioni e giostre medievali, le performance artistiche e la passione del teatro di strada. Piceni.tv è tutto questo, scoprilo con noi seguendo i mille volti della straordinaria cultura del Piceno.

È questo lo slogan che la web TV porta avanti. Quello che emerge è un territorio fresco e spontaneo, che sa offrire il gusto autentico della storia e i colori della tradizione, le preziose atmosfere degli antichi centri, la ricchezza di un patrimonio artistico di grande valore, sentito e vissuto dalla gente. Ma anche un territorio aperto alla ricerca artistica e alla sperimentazione, ad una produzione culturale giovane e creativa.

Elenco Newsmostra l'elenco delle news.
MuseiPiceni