news

RIAPRONO CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E BIBLIOTECA    

Tre giorni alla settimana scienze e cultura a servizio di ragazzi ed adulti

Il Cea e la Biblioteca hanno riaperto le porte lo scorso Gennaio con il seguente orario:

MARTEDI' - MERCOLEDI' E VENERDI'   15.00 / 18.00

Il venerdì sarà dedicato soprattutto alla cura dell'educazione ambientale con laboratori e proiezioni. Per informazioni: 0734/257396 o via mail a : turismo@monterubbiano.com

Di seguito articolo del corriere adriatico sulla riapertura del Cea (28/01/2010)

Dall’opera di riciclo arredi per il museo

Il Centro di Educazione Ambientale di Monterubbiano (Cea), l’unico ufficialmente riconosciuto nella fascia marittima e media collinare del territorio fermano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Scolastico locale, ha promosso il progetto “Rifiuto…ma riciclo”. Il lavoro, che incoraggia la differenziazione dei rifiuti, è stato giudicato positivamente da una commissione regionale che ha deciso di finanziarlo con un contributo di 1000 euro. “Entro breve – informa Stefano Properzi, responsabile del centro monterubbianese dallo scorso novembre – ci incontreremo con i professori e decideremo le modalità delle attività. L’intenzione è di creare insieme ai ragazzi, con del materiale riciclato, oggetti per il museo o attrezzi per il giardino da utilizzare per l’orto officinale che noi stessi curiamo”. Il Cea del comune della Valdaso è attivo dal 2005, anno di inaugurazione del polo museale di San Francesco, struttura all’interno della quale il centro ha la propria sede. È un organo inserito nella rete marchigiana dell’Infea e che si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione, rivolgendo particolare attenzione agli studenti, sulle tematiche ambientali. “Il nostro impegno – continua il responsabile – è indirizzato all’organizzazione di assemblee, convegni con eventi a tema e a tante altre occasioni in cui il soggetto principale è sempre il rispetto dell’ambiente”.

“Ad esempio a fine 2009 abbiamo aderito alla settimana dell’Unescu per lo sviluppo sostenibile e la promozione della raccolta differenziata. Un’iniziativa nella quale siamo riusciti a coinvolgere sia l’amministrazione comunale che le scuole. Non solo quelle di Monterubbiano, ma un po’ di tutta la provincia, alle quali proponiamo delle attività di laboratorio da poter svolgere nella nostra sede”.

Elenco Newsmostra l'elenco delle news.
MuseiPiceni