I Musei -> Ripatransone -> Museo Civico Bonomi Gera -> Raccolta storico-etnografica -> Visita virtuale

Raccolta storico-etnografica - Sala III (Africa - America - Oceania)

Sala III - Africa - America - Oceania
(Palazzo Bonomi-Gera - Secondo piano)

Oggetti Etnografici dell’America

La collezione Americana nella parte che riguarda le contrade settentrionali e centrali è poverissima non avendo ricevuto finora che nulla o quasi nulla dei nativi di quelle regioni.

Più copiosa è la raccolta che appartiene alle contrade meridionali. Accennerò per sommi capi quanto mi fu dato di poter raccogliere in questi ultimi tempi da quelle parti.

Oggetti Etnografici dell’Oceania

Gli oggetti dei quali dovrò parlare, come ben si vede, non sono gran fatto numerosi, e debbo augurarmi di essere più fortunato in avvenire. Le arti e le industrie dei nativi dell’Oceania Orientale e Centrale hanno grandissimo valore per l’etnologo; ma si trasformano e scompariscono assai rapidamente, e se noi non ci affrettiamo a raccogliere ciò che ne rimane presso quei popoli, la nostra collezione per questa parte non avrà mai importanza alcuna, ne riceverà quindi aumento di sorta.

A ciò fare si desidererebboro aiuti pecuniari non pochi, di cui noi manchiamo totalmente; e non abbiamo nessuna conoscenza di connazionali ivi stabiliti per ragione di commercio o d’industria che possono cooperare all’ingrandimento di questa nostra raccolta, la quale riuscirebbe senza meno di grande interesse per la scienza.

Oggetti Etnografici dell’Africa

Di questo continente merita in primo luogo esser segnalata la Siria che ci fornì buona copia di oggetti, anche preziosi per la maestria e ricchezza de’ suoi tessuti.

Estratti dai Quaderni di Curiosità Etnografiche di Don Cesare Cellini


Cestino
Collana
Trentadue foto ritratto
Vaso

Mostra l'elenco completo dei reperti presenti in questa sala (209)

MuseiPiceni