I Musei -> Offida -> Palazzo De Castellotti -> Museo Civico Archeologico -> Visita virtuale

Museo Civico Archeologico - Sala VI (Sala Romana)

Sala VI - Sala Romana
(Palazzo De Castellotti - Primo piano)

Sono qui esposti materiali della collezione riferibili all'epoca romana, alcuni oggetti rinvenuti durante i lavori di ristrutturazione della Chiesa di Santa Maria della Rocca e i reperti provenienti dallo scavo stratigrafico in Largo della Musica effettuati nel 2001 e recentemente ultimati.

Tra i materiali di epoca romana risultano di particolare interesse i frammenti decorativi del frontone appartenente al Tempio dell'Ophys. Poi frammenti di ceramica a vernice nera, di sigillata, lucerne, frammenti di mosaico.

Una vetrina è dedicata ai reperti di epoca longobarda tra cui due fibule e due lastre di piombo, rinvenute nella chiesa di Santa Maria della Rocca, con iscrizioni sepolcrali datate rispettivamente 1042 e 1050, riguardanti la figlia e la moglie di Longino D'Azzone, ricco feudatario offidano.

Una parte della sala è dedicata agli ultimi scavi stratigrafici avvenuti nel centro storico che hanno portato all'individuazione di parte di un' abitazione dell'età del ferro.
Alcuni pannelli raccontano lo scavo e la stratigrafia archeologica individuata che dal Medioevo arriva fino all'età del Ferro.
Sono inoltre esposti i reperti più significati dello scavo tra cui olle, oggetti in bronzo, vetro e osso.


Anello
Fibula
Fuseruola
Olpetta

Mostra l'elenco completo dei reperti presenti in questa sala (122)

MuseiPiceni