Eventi

L’Istituzione Musicale “G. Sieber” organizza corsi di propedeutica musicale per bambini    

I corsi saranno tenuti dalla docente Su Hyun Han con la collaborazione del Maestro Donatella Cantagallo

Il corso di propedeutica musicale organizzato dall’Istituzione Musicale “G. Sieber”, rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, ha come scopo principale quello di avvicinare i più piccoli al mondo della musica, attraverso l’utilizzo  creativo – espressivo della parola, del corpo e della voce.

Ne saranno favoriti  la socializzazione e lo sviluppo di attitudini e capacità psicomotorie, manipolative, cognitive, linguistiche, figurative e soprattutto musicali anche attraverso il canto, con il quale il bambino affina l’orecchio musicale, perfeziona le sue abilità sonore ed espressive. La voce infatti è il primo strumento musicale ed il primo strumento di comunicazione.

Saranno utilizzati anche dei piccoli strumenti musicali (maracas, chitarra, fisarmonica, flauto, saxofono, pianoforte, organo, flauto, tappeto musicale e tastiere didattiche) per consentire agli allievi di avere un  approccio concreto con i vari strumenti. Attività tutte quante indispensabili in previsione dello studio eventuale di uno strumento musicale professionale.

Il corso di propedeutica musicale si propone innanzitutto di far vivere al bambino un’esperienza di apprendimento attiva e giocosa, in cui i due principali momenti della performance e della prima riflessione sulle strutture elementari della musica vengano costantemente integrati per dar vita a pur minime produzioni di senso.

L’obiettivo generale dell’intervento educativo è infatti quello di formare nel bambino un’autonomia di pensiero musicale, costruita attraverso giochi sonori con semplici strumenti ritmici ed oggetto di uso comune; giochi individuali e di gruppo con varie tipologie di espressioni vocali (parlato, recitato, cantato); creare rappresentazioni natalizie.

Per la realizzazione del progetto si farà ricorso al gioco, all’esplorazione, agli strumenti, alla favola in modo da rappresentare il linguaggio musicale nel modo più idoneo alle loro capacità e soprattutto alla voce collegata alla gestualità, spazialità e motricità.

Gli orari e gli orari dei corsi saranno concordati con la docente. Ogni gruppo sarà formato da un numero massimo di sei bambini.

Tutti i bambini, con i loro genitori, sono invitati a partecipare il giorno Sabato 25 Ottobre alle ore 17,00 presso la Scuola di Musica per una dimostrazione gratuita da parte dei docenti del corso.

Per informazioni relative a costi ed iscrizioni rivolgersi alla Segreteria della Scuola di Musica dal Lunedì al Venerdì dalle 17,00 alle 19,00 – tel 0736/889093 oppure rivolgersi al Comune di Offida – Ufficio Cultura – 0736/888706.

Data: dal 22/10/2008 al 31/12/2008 (archiviato)
mostra l'elenco degli eventi.
MuseiPiceni