Eventi

Riapre la ludoteca comunale    

Accademia della Fantasia

Il comune di Offida ha deciso di riattivare la ludoteca comunale che negli anni scorsi ha rappresentato un significativo momento di svago, aggregazione e crescita per tanti bambini e ragazzi.

In collaborazione con l’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto si è affidata all’ Associazione Culturale 7-8 chili di Offida l’ organizzazione di tale attività che sarà caratterizzata da laboratori di teatro e di manualità dal nome “Accademia della fantasia: percorsi creativi per ragazzi”.

L’Accademia della fantasia è uno spazio che permette di potenziare le capacità creative, espressive e culturali di ciascun bambino, attraverso la realizzazione di laboratori mediante l’utilizzo di mezzi di comunicazione come il teatro, la musica e il video.

L’attività di laboratorio prevede una parte dedicata allo studio del movimento e dell’articolazione in relazione allo spazio circostante, facendo attenzione all’analisi e reazione del contatto con gli altri.

Il lavoro di espressione e comunicazione è preceduto dall’analisi delle esperienze soggettive, dei contesti (famiglia, scuola, città), dei valori e delle culture di riferimento.

La finalità è la prevenzione di alcune forme di disagio, l’integrazione e la conoscenza  del proprio corpo stimolando la partecipazione attiva alla vita sociale cittadina e scolastica.

Parallelamente si svolgerà un percorso incentrato sulla costruzione manuale di oggetti d’arte e gioco con l’utilizzo di materiali di riciclaggio.

La particolarità del presente progetto riguarda le metodologie di lavoro. I ragazzi lavoreranno sempre a stretto contatto con dei professionisti del settore ( teatro, musica, pittura, nuovi media) che li aiuteranno a sviluppare le proprie specificità fornendo strumenti e approcci globali che possano incentivare le loro relazioni future.

Le attività si svolgeranno presso i locali comunali in Via Martiri della Resistenza ad Offida (sopra Scuola di Musica G. Sieber)  a partire dal 16 ottobre e proseguiranno nei giorni di martedì e giovedì dalle 15 alle 17 (per la fascia di età compresa tra i 5 e 14 anni) e il sabato dalle 15 alle 17 (per la fascia di età compresa tra i 3 e 4 anni)

Per informazioni ed iscrizioni gli interessati potranno rivolgersi al Comune di Offida – Ufficio Servizi alla Persona – Via Roma 17 - 0736/888707

Data: dal 10/10/2008 al 31/12/2008 (archiviato)
mostra l'elenco degli eventi.
MuseiPiceni