Eventi

Mostra di pittura : “Personale di Edoardo Vecchiola”    

Dal 25 luglio al 10 Agosto nella Sala Espositiva del Polo Museale Palazzo De Castellotti sarà allestita la mostra di pittura di Edoardo Vecchiola

L’autore nasce a San Benedetto del Tronto il 17 gennaio 1949; laureato il Lingua e Letteratura straniera nel 1973 e si forma attraverso i preziosi insegnamenti del suo grande maestro Armando Marchegiani; da lui apprende l’uso del colore, il disegno, la tecnica compositiva, il tratto tipico dei Macchiaioli, l’esaltazione dei contrasti cromatici, la ricerca della luce.

Vecchiola non indugia sul particolare, ma con pennellate ampie e robuste, tende ad una raffigurazione sintetica, che esalta il vigore espressivo del colore e la densità materica.

I soggetti sono, prevalentemente, paesaggi dipinti all’aria aperta, colline dolci puntellate di verdi intensi, cieli percorsi da brividi di luce e trasparenti distese d’acqua. Con le marine assolate e con le vele colorate che si specchiano sul mare, Vecchiola afferma un legame profondo con le radici e con la storia della sua città. Intensi sono i ritratti, che, oltre a rivelare un profondo contenuto spirituale, colgono una visione intimistica e romantica. Le nature morte, ove più netta è la geometrizzazione delle forme, rappresentano varietà di frutta o oggetti della vita quotidiana, apprezzabili per qualità cromatica e per equilibrio compositivo.

La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 ed i Venerdi anche dalle 21,00 alle 24,00.

Data: dal 24/07/2008 al 10/08/2008 (archiviato)
mostra l'elenco degli eventi.
MuseiPiceni