Eventi

Venerdì 1 Agosto e venerdì 8 Agosto La "Passatella" 2008 a Ripatransone    

Dopo il successo di Luglio, anche in Agosto si ripropone la Passatella per tutti gli amanti del vino e della buona tavola

Amici cultori del vino di qualità e del buon bicchiere spumeggiante, intriso di profumi e sapori antichi e ad un prezzo accessibile a tutti, ecco la vostra occasione: La Passatella (Edizione estiva).

Dopo l’incredibile successo della 1ª Edizione, tenutasi nel dicembre 2007, la manifestazione enogastronomia legata ai vini ripani, si ripropone in piena estate; scopo dichiarato: valorizzare e promuovere il vino di Ripatransone, prodotto tipico per eccellenza di un territorio vocato alla vitivinicoltura, il più vitato del Piceno.

Un vino d’eccellenza che sempre più viene apprezzato dai mercati nazionali ed esteri, dove riesce a reggere la concorrenza dei più antichi e rinomati vini italiani. Tutto questo grazie al lavoro sodo di tante aziende che, migliorando di anno in anno la qualità dei vigneti e della produzione vinicola, non hanno avuto paura di mettersi in gioco con propri marchi e bottiglie di pregio.

Di che si tratta? Venerdì 18 e 25 luglio 2008 si va a Ripatransone e, dalle ore 19.00 alle 24.00, ci si reca alla Bottega del Vino (dove sono esposti e sono in vendita tutti i migliori vini di Ripatransone ed altre leccornie locali); qui, per la modica cifra di dieci euro , si acquista un calice e un contenitore da mettere a tracolla, più un coupon che garantirà assaggi di prodotti tipici e dei vini di ben nove cantine ripane, dislocate in locali tra i più caratteristici del centro storico.

Un vera passeggiata tra le mura cittadine, nel Belvedere del Piceno, con i vini doc delle cantine La Fontursia (postazione 1), D’Angelo Bernardo (p.2), Nibi Saro (p.3), Perozzi Camillo (p.4), Le Caniette (p.5), Damiani Pasqualino (p.6), Colli Ripani (p7), Tenuta Cocci Grifoni (p.8), Poderi Capecci San Savino (p.9).

In un’atmosfera suggestiva ed indimenticabile, un’offerta ineguagliabile e irripetibile di vini. Ovviamente in ogni postazione si potranno degustare anche prodotti tipici.

In concomitanza, saranno organizzate previste gratuite per tutti i musei cittadini: Museo Civico di Palazzo Bonomi-Gera, Museo Archeologico, Museo Civiltà Contadina ed Artigiana, Arte Sacra, Museo del Fischietto, Museo del Legno.

A tutti i partecipanti una bottiglia di vino omaggio .

Data: dal 16/07/2008 al 31/08/2008 (archiviato)
mostra l'elenco degli eventi.
MuseiPiceni