Eventi

SAGGI E PAESAGGI 2008 AL POLO CULTURALE    

Il programma degli incontri...

Dopo il successo di pubblico e di critica riscosso dai primi due incontri di “Conversazioni sul Silenzio”, che ha visto protagonisti prima Erri De Luca poi Duccio Demetrio, venerdì 30 maggio al teatro “Vincenzo Pagani” di Monterubbiano (alle ore 18.30) sarà la volta del professor Filippo Mignini, docente di filosofia all’Università di Macerata.

In occasione di questo terzo appuntamento inserito nel festival “Saggi Paesaggi” promosso dalla Provincia, il filosofo marchigiano, grande studioso di Spinosa, tratterà in modo comparativo il tema del silenzio nella cultura occidentale ed orientale, con particolare riferimento al pensiero di Seneca e di Confucio.

L’evento sarà preceduta da una visita guidata (alle ore 17.30) nei luoghi di vita di Vincenzo Pagani con partenza dal Polo museale “San Francesco” e si chiuderà alle ore 19:30, con una degustazione di prodotti enogastronomici tipici presso il chiostro del Polo museale “San Francesco

“Si tratta di una preziosa occasione non solo di dialogare con un grande intellettuale del nostro territorio ma anche di conoscere più da vicino il territorio di Monterubbiano, luogo natale del pittore Pagani, che nel Cinquecento qui vi aprì la sua bottega – ha sottolineato l’assessore provinciale alla Cultura Olimpia Gobbi - artista e a cui è dedicata la mostra dal titolo “Vincenzo Pagani: un pittore devoto tra Crivelli e Raffaello” che sarà inaugurata sabato 31 maggio al Palazzo dei Priori a Fermo”.

Ecco un cenno biografico dell’intellettuale protagonista dell’iniziativa

Filippo Mignini, originario di Cupra Marittima, dal 1986 è professore ordinario di “Storia della filosofia” presso l’Università di Macerata, dove ha diretto per alcuni anni il dipartimento di Filosofia e Scienze. Dal 1992 è responsabile del "Progetto Spinoza", una ricerca promossa e finanziata del CNR; dallo stesso anno è anche presidente dell’associazione "Amici di Spinoza" e responsabile dell’edizione italiana delle “Opere Complete” di Spinoza. Dal 1996 è responsabile della programmazione e redazione generale della rivista internazionale "Studia Spinoziana". La sua più recente pubblicazione è “Spinoza, Opere”, pubblicata nel 2007 da Mondadori, uno degli studi più completi del filosofo, recensito dalle più importanti riviste culturali in circolazione.

Per Informazioni visitare il sito www.monterubbiano.com oppure telefonare al numero 0734/257396

Data: dal 07/03/2008 al 31/12/2008 (archiviato)
mostra l'elenco degli eventi.
MuseiPiceni