Eventi

Turisti e cittadini in laboratorio    

Diario di bordo - Giovedì 10 maggio 2007

Domenica 6 maggio il laboratorio di Palazzo Bonomi Gera ha accolto con successo cittadini e turisti in visita alla città di Ripatransone. Un gruppo di 25 persone provenienti da Perugia e oltre 20 soci della sezione locale dell’Archeoclub hanno visitato il Polo museale e il laboratorio di restauro, dove è stata posta particolare attenzione all’analisi delle tecniche artistiche, alle modalità di realizzazione della doratura e alla preparazione dei pigmenti.

I visitatori, attraverso l’analisi di una tavola di Crivelli, hanno potuto vedere come veniva effettuato il trasporto di un opera su un nuovo supporto e, con l’ausilio della lampada di Wood, scoprire le successive ridipinture subite da una tela nel tempo. Infine, turisti e cittadini hanno potuto assistere “in diretta” alla pulitura di una scultura lignea, attraverso la rimozione delle resine presenti sulla superficie di un angelo reggicandela.

Nell'arco delle ultime settimane le prove di pulitura effettuate su due angeli reggicandela (secc. XVII-XVIII) hanno, infatti, portato alla luce la doratura sottostante un superficiale strato di gesso. La visita al laboratorio è stata così non solo strumento di valorizzazione del museo ma anche occasione unica ai fini della conoscenza delle singole opere e delle modificazioni subite nel corso del tempo.

Data: dal 10/05/2007 al 30/06/2007 (archiviato)
mostra l'elenco degli eventi.
MuseiPiceni