Eventi

Il museo al microscopio    

Diario di bordo - Giovedì 3 maggio 2007

Mentre nel cantiere di restauro allestito all’interno di Palazzo Bonomi Gera proseguono i lavori di pulitura e consolidamento di alcune opere delle Pinacoteca, il museo continua ad essere oggetto di interesse e curiosità per le scuole locali. Dopo la visita di una classe del Liceo Socio-psico-pedagogico dell’ISIS “Luigi Mercantini” di Ripatransone, oggi anche i ragazzi del I anno del Liceo Scientifico Tecnologico hanno potuto scoprire i segreti dell’arte del restauro.

Accompagnati dal Prof. Marco Bagalini, i ragazzi hanno dapprima visitato la “bottega del falegname”, dove il restauratore Milko Morichetti ha illustrato le tecniche e le modalità di realizzazione delle opere lignee, dalla scelta del legno al taglio del tronco, dall’accostamento delle tavole alla sagomatura delle cornici. Successivamente hanno assistito alla pulitura di una scultura lignea, conoscendo da vicino gli strumenti del mestiere, non solo gesso e colle animali, ma anche pigmenti e foglia oro. All’interno del laboratorio, inoltre, è stato possibile analizzare da vicino alcune opere e il loro degrado, per scoprire anche le scritte che si nascondono sul retro di una tavola e, con l’ausilio di un microscopio, osservare da vicino un piccolo tarlo, destando brividi d'orrore e stupore tra i ragazzi… Nel buio del deposito del museo, infine, grazie alla lampada di Wood, i ragazzi hanno scoperto gli interventi subiti da una tela nel corso del tempo.

L’attività si è conclusa con la visita alla Pinacoteca, dove è stata posta particolare attenzione alla tecnica di realizzazione e rimozione degli affreschi.

Data: dal 03/05/2007 al 30/06/2007 (archiviato)
mostra l'elenco degli eventi.
MuseiPiceni