Eventi

La scuola scopre i segreti del restauro    

Diario di bordo - Giovedì 26 aprile

Prosegue il successo di pubblico del cantiere di restauro allestito all’interno del Polo museale, che finalmente, dopo il coinvolgimento delle associazioni locali, ha aperto i battenti anche alle scuole del territorio.

Lunedì 23 aprile una classe del Liceo Socio-psico-pedagogico dell’ISIS “Luigi Mercantini” di Ripatransone, accompagnata dalla prof.ssa di Lettere Paola D’Annessa, ha visitato il laboratorio di Palazzo Bonomi Gera. Durante il percorso di visita, durato circa due ore, i 15 ragazzi del liceo locale hanno visitato le quattro sezioni del Polo museale (Pinacoteca civica, Museo del Risorgimento, Raccolta storico-etnografica e Gipsoteca Gera), ponendo particolare attenzione agli aspetti relativi alla matericità e alla vita delle opere.

In una seconda fase, guidati dal restauratore Milko Morichetti e dalla stagista Laura Maroni, i ragazzi hanno visitato il laboratorio di restauro, in cui sono esposti alcuni attrezzi artigianali (seghe, sgorbie, pialle, ecc.) che ricostruiscono l’attività del falegname, dal taglio alla lavorazione del legno, fino alla realizzazione di arredi e manufatti. Gli studenti, inoltre, hanno potuto osservare il restauratore al lavoro, assistendo alle operazioni pulitura e consolidamento di una scultura in legno policromo.

La visita al cantiere ha fornito l’opportunità di conoscere gli strumenti e i segreti del mestiere, dalla preparazione dei pigmenti alle diverse fasi del consolidamento e della doratura. I ragazzi hanno potuto penetrare la vita segreta delle opere scoprendo, attraverso un microscopio, la presenza di tarli che intaccano il legno e osservando, con l’ausilio della lampada di Wood, i successivi ritocchi e le ridipinture effettuate su un'opera nel corso del tempo.

Data: dal 26/04/2007 al 30/06/2007 (archiviato)
mostra l'elenco degli eventi.
MuseiPiceni