Eventi

Il museo apre ... per lavori    

Diario di bordo - Giovedì 15 marzo 2007

Ha preso il via agli inizi di marzo “Museo aperto per lavori”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Ripatransone, in collaborazione con Progetto Zenone e Artè restauro.

L’attività, che prevede un’apertura straordinaria del Polo Museale durante i lavori di manutenzione e restauro delle opere, coinvolge, in questa prima fase, tutte le opere del piano nobile di Palazzo Bonomi Gera (arredi, suppellettili, sculture lignee, dipinti su tavola e su tela) e viene eseguita all’interno delle sale del museo, senza trasferire i manufatti o parte di essi nel cantiere di restauro appositamente allestito all’interno del palazzo.

I primi interventi di manutenzione ordinaria si limitano alla pulitura dei depositi incoerenti e alla disinfestazione delle opere che non presentano degradi in atto, con lo scopo di eliminare eventuali agenti biologici presenti e depositare sostanze biocidi come prevenzione di attacchi nel prossimo futuro. L’attività in corso prevede due fasi:

  • Pulitura depositi incoerenti. La pulitura viene effettuata rimuovendo i depositi incoerenti in modo meccanico, servendosi di pennelli di setola morbida nelle parti decorate e, se necessario, con l’ausilio di un aspiratore nel resto della struttura non decorata.
  • Disinfestazione. La disinfestazione contro l’attacco degli organismi animali e vegetali viene effettuata per mezzo di un prodotto specifico che assicura un buon grado di bonifica del materiale trattato e garantisce allo stesso tempo un grado di tossicità molto basso per esalazione e soprattutto limitato nel periodo di evaporazione del solvente. La disinfestazione prevede: iniezione di un preparato biocida nei fori di farfallamento e imbibimento della materia lignea con il preparato, tramite pennellature ripetute in tutta la superficie lavorabile.
Data: dal 15/03/2007 al 30/06/2007 (archiviato)
mostra l'elenco degli eventi.
MuseiPiceni