Eventi

Stagione Teatrale    

Sabato 11 Febbraio 2006
  • WOYZECK di Geirg Büchner
    La Fiera
    adattamento e regia Luciano Colavero
    Teatro Serpente Aureo - 21:15

Franz Woyzeck, soldato, padre di un bimbo piccolo, compagno di Marie, divide la propria vita tra le angherie del capitano che serve come barbiere, gli esperimenti del dottore per il quale fa da cavia e i colpi della propria immaginazione eccessiva.
Sostenuto soltanto dal commilitone Andrei e dall’amore per Marie vedrà tutto decomporsi attorno a sé, complicarsi, farsi addirittura incomprensibile nel momento in cui, per puro divertimento, il capitano lo metterà al corrente della relazione che Marie sta avendo con il tamburmaggiore.
Franz ucciderà così il suo bene più grande, spinto dalle voci della natura, dalle proprie stesse voci, da un comando che lo trascende.

“Ci sono testi ossessivi – scrive Luciano Colavero in una nota – luoghi da frequentare assiduamente, voragini di senso nelle quali ci si spinge appena possibile, per perdersi, per interrogarsi, per lasciarsi andare.
Uno di questi è Woyzeck, il quale, come ogni enigma, ricompone gli opposti, si contraddice, apre larghi buchi sul proprio corpo che nessuno è chiamato a riempire, buchi di senso, ferite che mostrano tutta la complessità dell’inspiegabile macchina che siamo.
Un esperimento infinito che ancora una volta non offre risposte, perché le risposte possono anche essere vere, ma uccidono, come ha fatto Edipo con la Sfinge e portano la peste”

Data: 11/02/2006  (archiviato)
mostra l'elenco degli eventi.
MuseiPiceni