Eventi

Teatro della Parola    

Domenica 18 Dicembre 2005
  • LA LOCANDIERA di Carlo Goldoni
    Progetto Urt
    con Sarah Biacchi, Jurij Ferrini, Massimo Cagnina, Marco Zanutto, Andrea Pierdicca, Alessandra Frabetti, Wilma Sciutto, Salvatore Magro
    regia Jurij Ferrini
    Teatro Luigi Mercantini

La Locandiera, per la regia di Jurij Ferrini, vede l’originale rilettura della compagnia Progetto URT. Un classico del commediografo veneziano che si fonde con i sapori del musical, per diventare uno spettacolo nello spettacolo.
Il capolavoro goldoniano viene passato al setaccio per ricercarne le sonorità linguistiche su cui costruire uno spettacolo che dà alla commedia l'impostazione musicale nello stile di Brecht, con una inconsueta Mirandolina interpretata da Sarah Biacchi, attrice e soprano lirico.

Il regista Jurij Ferrini commenta così la "sua" creazione: "L'opera è senza dubbio uno degli indiscutibili capolavori goldoniani e a noi offre ancora una volta un canovaccio in lingua italiana, una lingua italiana particolare, ricca, calda, vitale, piena di sapore come lo è la cucina tradizionale del nostro paese e nello stesso tempo leggèra e speziata (al rosmarino direi) spesso estremamente elegante; in questo senso, nel senso della ricerca delle sonorità linguistiche, il nostro lavoro ritrova in questo testo un materiale ricco di spunti comici e di improvvise virate ritmiche, di altalene melodiche e movimenti rapidi. Un gioiello. Ricorda un'opera buffa. Ricordo dopo la prima lettura di aver provocato la compagnia proponendo un dibattito sul maschile e sul femminile. E dopo pochi istanti i toni erano tutt'altro che pacati.
Nell'esperienza di ognuno di noi l'universo maschile e quello femminile si attirano e si scontrano come la calamite quando si gioca ad invertire la polarità. La domanda che sorge prepotente è questa: l'uomo teme l'emancipazione femminile o la donna ha smarrito il suo ruolo? Dalla cronaca apprendiamo che oggi cresce il numero dei single di entrambi i sessi. Questo la dice lunga sulla attualità di questa opera così solo apparentemente giocosa."


Tutti gli appuntamenti del "Teatro della Parola"
Data: 18/12/2005  (archiviato)
mostra l'elenco degli eventi.
MuseiPiceni