I Musei -> Ripatransone -> Museo Civico Bonomi Gera -> Gipsoteca Uno Gera

Gipsoteca Uno Gera

Ripatransone - Gispoteca Uno GeraLa Gipsoteca, collocata al piano nobile del Palazzo Bonomi Gera e allestita nel 1976, è formata da opere realizzate direttamente dall'artista e mecenate Uno Gera, il magistrato-scultore nato a Ripatransone nel 1890.

Personalità eclettica, si formò a Roma nella bottega di Arturo Dazzi e, pur proseguendo la carriera giuridica, non abbandonò mai il suo amore per l'arte.
Partecipò con successo a diversi concorsi nazionali, a seguito dei quali realizzò cinque complessi monumentali dedicati ai caduti.

Il Museo oggi ospita la sua collezione: cento gessi, realizzati tra il 1912 e il 1970, tra cui ritratti ed autoritratti, busti, statue e bassorilievi.

Il razionale impianto espositivo prevede un unico ambiente di fruizione: la scelta di un sistema modulare concentrato crea un'ottima uniformità di comunicazione.

I vani finestra, riconoscibili quali elementi aggiunti nella definizione spaziale del vano, fungono da sfondo alle statue in quanto sono stati parzialmente chiusi con pannelli idonei.

MuseiPiceni