I Musei -> Ripatransone -> Museo Civico Bonomi Gera

Museo Civico Palazzo Bonomi Gera

Il Museo Civico Palazzo Bonomi Gera si affaccia su Corso Vittorio Emanuele II, arteria principale che attraversa tutto il centro storico di Ripatransone.

Ripatransone - Palazzo Bonomi GeraIl Palazzo fu progettato alla fine del XVII da Luzio Bonomi (1669-1739). Nel 1963-1966 , a seguito dell'acquisto da parte del magistrato ripano Uno Gera, furono realizzati interventi di restauro strutturali recuperando, nonostante le trasformazioni e mutilazioni subite nel corso del tempo (smantellamento dei caminetti, rifacimento di alcuni soffitti in cemento...), le caratteristiche architettoniche dell'originaria fabbrica.

La sobria facciata è completamente in laterizi; si accede all'interno attraverso un portale in arenaria sormontato da un balconcino. La parte posteriore richiama il prospetto scenografico della Villa Falconieri di Frascati.

Nel 1971 Uno Gera donò sia il palazzo, che la propria collezione d'arte, alla collettività. Dal 1976 il palazzo è stato destinanato a nuova sede della Pinacoteca Civica

Tra il 1994 e il 2001 il Comune, con finanziamenti della Comunità Europea, realizzò nuovi interventi di miglioramento ed adeguamento funzionale. Grazie ad ulteriori fondi ricevuti nell'ambito di un progetto presentato dall'Amministrazione Comunale sono iniziati ulteriori lavori di allestimento delle collezioni:

Pur mantenendo una netta distinzione tipologica tra le diverse collezioni, sono stati creati percorsi che diano una certa uniformità di comunicazione.

Il visitatore può semplicemente curiosare, piuttosto che selezionare la propria esperienza culturale, scoprendo una chiave di lettura suggerita in parte dagli oggetti, in parte dagli impianti espositivi, realizzati per garantire giusti spazi di fruizione.

La visita è garantita per ogni tipo di utente: sono state individuate e realizzate diverse modalità di approccio al museo, da quelle tecnico-scientifiche a quelle didattico-divulgative.

Indirizzo Biglietti
Palazzo Bonomi Gera
Corso Vittorio Emanuele II, 32
Tel. 0735 99720
biglietto unico per le cinque collezioni inserite nel Palazzo Bonomi Gera
Normale: 3,50 Euro
Ridotto: 2,50 Euro
Audioguida: gratuita
Polo Civico: 5,00 Euro
(con Museo Archeologico
e Teatro Luigi Mercantini)
MuseiPiceni: 10,00 Euro
(per l'intero circuito museale)
Orari

Da Gennaio a Giugno: sabato e domenica 10.30-18.30

Luglio-Agosto: dal martedì alla domenica 16.00-19.00

Settembre-Dicembre: sabato e domenica 15.30-18.30

Visite: su prenotazione (contattare 338/2842217 o ufficio IAT 0735 99329)

MuseiPiceni